Fisica quantistica e filosofie orientali

Fisica quantistica e filosofie orientali

A mio immodesto parere, usare la fisica quantistica per affermare la validità o verità delle filosofie orientali è una mistificazione. Mi piacerebbe sapere quanti fisici quantistici sono buddisti, induisti o taoisti, a parte il sempre (e solo) menzionato Fritjof Capra, autore di un noto best-seller molto amato e raccomandato da tutti gli spiritualisti in cerca di un avallo scientifico per le loro tendenze.

Infatti il concetto fondamentale del buddismo e dell’induismo è il karma, che credo non abbia nulla a che vedere con la teoria quantistica.

Un fisico quantistico una volta mi ha detto che per realizzare un esperimento di meccanica quantistica occorrono condizioni fisiche estreme, impossibili da ottenere nella vita di un essere umano, ma solo in laboratori costruiti allo scopo.

Per quanto riguarda la nostra vita normale e i nostri problemi esistenziali, pertanto, vale ancora la fisica galileiana. Non c’è nemmeno bisogno di considerare le teoria delle relatività né di preoccuparsi della costanza della velocità della luce.

https://thevision.com/scienza/fisica-quantistica-religione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *