Mese: Settembre 2024
Sulla felicità
Esiste un bene maggiore della felicità? No, per felicità s’intende generalmente il massimo bene di cui un umano possa godere. Per i cristiani, gli ebrei e i musulmani, la felicità coincide con il Paradiso, o …
L’arte di vivere
Ogni essere umano, per ogni altro, è una possibile fonte di bene e male, cioè di piacere e dolore, gioia e sofferenza, premura e disturbo, cooperazione e competizione, favore e ostilità, ansia e sicurezza, stress …
Sull’insufficienza del pensiero
Ogni pensiero è insufficiente, incompleto, parziale rispetto alla realtà.
Sulle reazioni psicologiche (cognitive, emotive, motive)
Dialogo tra me e ChatGPT Io: Cosa dice Bruno Cancellieri delle reazioni psicologiche? RISPOSTA DI CHATGPT Bruno Cancellieri, nel suo approccio alla psicologia e alla filosofia della mente, propone riflessioni molto interessanti riguardo alle reazioni …
Sull’astinenza dall’uso dei media
Quando un umano non ha accesso a media (come Internet, giornali, libri, TV, radio ecc) è costretto a interagire con altri umani o con la propria memoria e i propri pensieri. Queste interazioni sociali, e …
Sul bisogno di inclusione sociale
Ogni umano ha bisogno di essere incluso nella “propria” comunità. Quando non è per lui chiaro quale questa sia, i suoi confini, i modelli e le norme di pensiero e di comportamento di essa cui …
In cosa consiste la coscienza
La coscienza consiste nella memorizzazione della situazione emotiva presente, nel ricordo di situazioni emotive passate, nella previsione di situazioni emotive future, e nella simulazione immaginaria di situazioni emotive. Una situazione emotiva è un’associazione tra la …
Una cosa buona dell’intelligenza artificiale
Una cosa buona dell’intelligenza artificiale è che incoraggia la gente a porre domande.
Imaginare di essere felici
Immagina di essere felice. Se non ci riesci, difficilmente potrai esserlo realmente.
Interdipendenza dei comportamenti
Il comportamento di un sistema dipende dal comportamento di ogni sua parte. Il comportamento di una parte di un sistema dipende dal comportamento delle altre parti e dell’insieme.
Domande su cosa ci va di fare
La maggior parte degli umani fanno ciò che va loro di fare e non si chiedono quanto ciò che va loro di fare potrebbe essere nocivo per sé o per altri, o se potrebbero fare …
Sentirsi utili
Ho un forte bisogno di sentirmi utile, e mi chiedo quanti altri abbiano lo stesso bisogno e in quale misura.