Mese: Giugno 2025
Sul senso della scrittura
Uno scrittore compone nuove storie combinando in modo nuovo elementi copiati da altre storie.
Stress strutturale fondamentale
Ciò che gli altri pensano di me può cambiare da un momento all’altro, in peggio o in meglio, sia che io faccia qualcosa, sia che io non faccia nulla. Questo è per me motivo di …
Tempo, cambiamenti e rituali
Ogni nuovo giorno si ripresentano le stesse domande: Chi mi vuole bene? A chi voglio bene? Chi mi è utile? A chi sono utile? Con chi interagire? Con chi non interagire? A quali categorie appartengo? …
Rapporti desiderati e rapporti indesiderati
Ogni umano cerca di ottenere certi tipi di rapporto e di evitare certi altri tipi di rapporto con certi umani.
Sul valore della conoscenza
La conoscenza in sé non è un bene, ma in certi casi può indicare cose che ci fanno stare meglio.
Sui limiti di ogni esperienza
Ogni esperienza è estremamente limitata. Infatti non si può fare esperienza di tutta la realtà intorno a noi, ma solo di alcuni aspetti molto piccoli di essa.
Piccolezza di ogni pensiero
Qualsiasi pensiero è infimo rispetto alla complessità del mondo e a quella di qualsiasi mente umana.
Cambiare modalità di interazione?
Il mio inconscio ha appreso a interagire (cioè ad agire e a reagire) con gli altri in certi modi. La mia coscienza deve decidere se cambiare tali modi in certi altri modi, più soddisfacenti, ammesso …
Apprendimento emotivo
Apprendere ad interagire in un certo modo con gli altri non significa soltanto apprendere come agire e come non agire, e come reagire a certi input. Significa anche apprendere che certe situazioni sono fonti di …
Psicoallergie
Così come esistono allergie a certe sostanze chimiche, così esistono reazioni allergiche a certe idee o forme.
Realtà dell’informazione
L’informazione è sempre reale (anche quando dice cose false o irreali). Non esiste informazione virtuale. Un’informazione è una “differenza che fa una differenza” per chi la elabora.
Stress sociale
La principale fonte di stress per un umano del nostro tempo è costituita da ciò che gli altri pensano di lui, ovvero dalla preoccupazione (conscia e/o inconscia) che nessuno degli altri lo rispetti, lo apprezzi, …