Intelligenza e interazioni
L’intelligenza serve a riconoscere oggetti e forme, e a metterli in relazione nello spazio e nel tempo per poter prevedere il futuro in termini di oggetti, forme, posizioni, relazioni e interazioni.
Sull’intelligenza
L’intelligenza è la capacità di prevedere il futuro sulla base del passato e del presente.
Il dramma dell’esistenza umana: tra appartenenza, libertà, collaborazione, e competizione
Questo articolo è stato scritto da ChatGPT in risposta al mio prompt seguente: “Il dramma dell’esistenza umana consiste nell’affrontare continuamente due dilemmi inconciliabili nei rapporti con gli altri e nei rapporti tra la propria coscienza …
Dilemmi esistenziali
Il dramma dell’esistenza umana consiste nell’affrontare continuamente due dilemmi inconciliabili nei rapporti con gli altri e nei rapporti tra la propria coscienza e il proprio inconscio: il dilemma tra appartenenza e libertà, e quello tra …
Felicità e cooperazione tra coscienza e inconscio
La felicità dipende molto dall’accordo e dalla cooperazione tra coscienza e inconscio.
Il gioco del potere
Il gioco del potere tra due persone è a somma zero. Infatti quanto più aumenta il potere dell’uno tanto più diminuisce quello dell’altro. Lo stesso vale per le libertà: quanto più aumenta la libertà dell’uno …
La narrazione del demagogo
Il demagogo racconta agli elettori che grazie al suo governo i propri sostenitori otterranno maggiori poteri e libertà, e i loro antagonisti minori poteri e libertà.
Giudizio universale
Ognuno giudica gli altri e se stesso, si sente giudicato dagli altri, e teme di essere oggetto di giudizi negativi.
Il sapere dell’inconscio
L’inconscio è come un neonato: non sa di cosa ha bisogno, ma sa se ciò che gli accade è piacevole o doloroso.
Sui bisogni dell’inconscio
L’inconscio non sa di cosa ha bisogno, ma punisce la coscienza quando non ottiene ciò di cui ha bisogno, e la premia quando l’ottiene.
Mes volontés et représentations vs. les volontés et représentations des autres
Cet article a été généré par ChatGPT à partir de ma demande «Mes volontés et représentations vs. les volontés et représentations des autres. Écris un petit essai avec ce titre ». À chaque instant de …