Sull’avversione/inconprensione nei confronti del concetto di probabilità

Sull’avversione/inconprensione nei confronti del concetto di probabilità

Condivido questo magnifico post di Antonello Sciacchitano, che conferma la mia opinione sull’avversione e incomprensione della maggior parte della gente nei confronti del concetto di probabilità.

“Chi mi sa spiegare la diffusa avversione alla probabilità? Perché si crede all’antropomorfismo dei numeri ritardatari al lotto? Perché l’ingresso della probabilità in fisica quantistica con il principio di indeterminazione fu osteggiato perfino da un genio come Einstein? Perché si confonde scienza con determinismo? Perché si considera la statistica una scienza di serie B?

Un altro modo di riformulare questi interrogativi è: perché si considera la variabilità dei fenomeni una fonte di errore concettuale? Perché la filosofia fenomenologica, che tanta presa ha avuto in Europa, non tiene conto della naturale variabilità dei fenomeni? Perché ciò che varia è considerato meno vero di ciò che è fisso?

Non mi si dica che è un effetto dell’odio per il padre, che è sempre incerto. L’attaccamento a Dio Padre sarebbe perché è un padre certo? Certo la cosa è correlata alla profonda convinzione del principio di ragion sufficiente, per cui ogni effetto ha una causa, cioè una sicura ragion d’essere, ma attraverso quale meccanismo psichico? Un ragionamento che dipende dal presupposto binario che l’essere è e il non essere non è, sarebbe più attendibile di un ragionamento basato su fenomeni aleatori? Le scommesse sui risultati delle partite di calcio non sarebbero basate su ragionamenti degni di questo nome? Un fenomeno che ogni tanto non si verifica non sarebbe un fenomeno? La moneta, che ogni tanto dà Testa e ogni tanto Croce, non è un fenomeno come il sole che sorge ogni mattino?

La diffusa ma inconfessata avversione alla scienza è legata all’avversione per i fenomeni probabilistici. Perché?”

[Antonello Sciacchitano]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *