Cooperazione e servizio

Cooperazione e servizio

La cooperazione tra due sistemi cibernetici (viventi o non viventi) è basata sul concetto di servizio.

Nel caso degli esseri viventi, un servizio consiste generalmente in un aiuto per la soddisfazione di un bisogno o di un desiderio, e/o per l’ottenimento di un piacere.

Un servizio può essere fornito da una delle due parti a favore dell’altra, oppure da una terza parte a favore di una delle due parti o di entrambe, a seguito dell’azione di una di esse o dell’azione combinata di entrambe.

Specialmente se i sistemi cooperanti sono due persone, può essere utile chiedersi quali siano i servizi che si scambiano, che ottengono da terzi, o che forniscono a terzi, e quali siano i bisogni e i desideri che tali servizi soddisfano, o dovrebbero o potrebbero soddisfare.

La richiesta, la fornitura e il godimento di servizi può essere consapevole e volontaria, oppure inconsapevole e involontaria, ovvero automatica. Per quanto riguarda l’uomo, può anche essere nascosta, dissimulata o mistificata.

Un servizio può essere negoziato, nel senso che ciascuna delle parti può proporre di comportarsi in un certo modo in cambio di un certo comportamento da parte dell’altra, e questa potrebbe accettare o rifiutare la proposta.

Un servizio può essere ottenuto con la forza, o con la violenza, nel senso che può essere ottenuto dal fruitore contro la volontà del fornitore, dietro minacce o semplicemente mediante prelievo forzato.

Un servizio può essere offerto come omaggio, cioè senza richiedere un altro servizio in cambio, anche se normalmente chi offre un servizio si aspetta una benevolenza, ovvero un trattamento di favore da chi ne fruisce.

Per concludere, per capire perché gli esseri viventi si comportano in un certo modo gli uni con gli altri, è utile analizzare la loro cooperazione, più o meno libera o forzata, in termini di servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *