Il tempo nelle relazioni umane

Il tempo nelle relazioni umane

Il tempo è un fattore importante nelle relazioni umane, nel senso che è necessario rinnovare periodicamente le espressioni di reciproco attaccamento (amicizia o amore), altrimenti tali relazioni si dissolvono. Tali espressioni possono ridursi a qualche minuto di “small talk”.

In tal senso, scambiare saluti, fare auguri e scambiare regali in occasione di compleanni o di altre feste costituisce un esame e una prova della sussistenza di certe relazioni. A seconda dell’importanza e della profondità del rapporto, la periodicità minima del rinnovo dell’espressione dell’attaccamento può essere di ore, giorni, settimane, mesi o anni. Ad esempio, due sposi hanno normalmente la necessità di comunicare almeno ogni giorno. Chiedere “come stai?” può bastare.

Questo fenomeno, che potremmo chiamare “orologio delle relazioni”, può generare angoscia in chi si sente obbligato a esprimere periodicamente il suo attaccamento diventato sempre più debole, e in chi aspetta tale espressione quando essa tarda ad arrivare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *