Mio figlio mi ha consigliato di provare OpenAi (https://openai.com), un sito web mediante il quale è possibile dialogare con un’applicazione di intelligenza artificiale. L’ho fatto, e sono rimasto meravigliato da questa esperienza. Ho fatto ad OpenAi alcune domande, e le risposte che ho ricevuto sono a dir poco eccellenti, indistinguibili da quelle che si possono ottenere da un essere umano di vasta cultura e molto competente sul tema trattato nel dialogo.
Si sa che la IA non inventa nulla, ma costruisce le sue risposte sulla base dell’analisi di milioni di testi di buona qualità mediante i quali ha “appreso” le sue conoscenze. Questo fatto però non diminuisce il mio apprezzamento per le prestazioni di questa applicazione di IA, che superano di molto le mie aspettative.
Vi consiglio di fare anche voi questa esperienza di dialogo (disponibile solo in inglese) con l’intelligenza artificiale di OpenAi. OpenAi richiede la registrazione dell’utente. Il servizio è gratuito.
In questo articolo ho riportato alcune domande che ho fatto a OpenAi e le risposte che ho ricevuto: https://blog.cancellieri.org/chatting-with-ai-https-chat-openai-com-chat/