Blog di Bruno Cancellieri (parte 1)
 
Significanti insignificanti

Significanti insignificanti

Un tatuaggio, un monile, un piercing, degli strappi ai pantaloni, un quadro, un tappeto, e qualsiasi altra espressione artistica o artificiale prodotta sul corpo o sull’ambiente di un essere umano, costituiscono significanti il cui significato può essere l’appartenenza a un certa categoria sociale, oppure qualcosa di misterioso anche per chi li porta, o non avere alcun significato predefinito.

In assenza di un significato predefinito, i significanti possono esprimere il tentativo di incuriosire, di provocare, o di mettere alla prova l’osservatore, inducendolo a immaginare o indovinare dei possibili significati.

In tal senso i significanti possono facilitare una certa connessione tra portatore o osservatore, basata su ipotesi soggettive che non necessitano di verifica.

È come se il portatore del significante inviasse al mondo un messaggio scritto in una lingua incomprensibile, per cui non esistono vocabolari, dando inizio a un gioco consistente nell’indovinare il significato del messaggio stesso.

Ognuno può presumere i significati che preferisce, quelli che gli sono più congeniali, e di conseguenza può attribuire al portatore certe caratteristiche derivate dai significati stessi.

Da parte sua, il portatore può giudicare l’osservatore (e potenziale interlocutore) sulla base dei significati che quello attribuisce ai propri significanti.

I significati soggettivi attribuiti ai significanti dal portatore e quelli attribuiti loro dall’osservatore possono essere più o meno convergenti o divergenti, concordanti o discordanti, e di conseguenza possono contribuire a stabilire tra portatore e osservatore una relazione più o meno amichevole o conflittuale, cooperativa o competitiva.

In conclusione, la funzione di un significante può essere semplicemente quella di testare la mentalità di chi gli attribuisce certi significati, o nessun significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *