Sulla guerra russo-ucraina

Sulla guerra russo-ucraina

Non solo il Covid ci ha divisi (provax contro novax) ma anche la guerra in Ucraina. Ci sono infatti i favorevoli e i contrari all’invio di armi agli ucraini e alle sanzioni economiche contro la Russia.

Mentre io sono un convinto provax, trovo difficile prendere una posizione per quanto riguarda le sanzioni alla Russia e l’invio di aiuti militari all’Ucraina.

Sia chiaro, per me Putin (e il suo amico Patriarca Kirill) sono dei criminali assoluti e l’invasione dell’Ucraina non ha alcuna giustificazione morale (nonostante gli errori della Nato). Mi chiedo solo, pragmaticamente, se l’attuale politica della EU e della NATO (sanzioni alla Russia e aiuti militari all’Ucraina) sia “utile” o “dannosa” al fine di evitare un’escalation bellica (col rischio di impiego di armi nucleari). Io non so rispondere a questa domanda, e voi?

Un’altra questione, che riguarda esclusivamente il popolo ucraino, è se “convenga” loro resistere o arrendersi. Se voi foste ucraini, che fareste? Anche a questa domanda io non saprei rispondere.

2 commenti

  1. Selene Vocca

    Difficile, si, rispondere e giudicare. La mentalità dei popoli dell’Est è diversa dalla nostra e forse c’è realmente incomunicabilità tra le Culture e le Storie diverse. Accettazione reciproca sempre, ma comprensione scarsa.
    Io, come madre, non farei la scelta di molte madri Ucraine, di lasciare i figli in un luogo sicuro e tornare in patria. Nella mia scuola (Media) abbiamo due ragazzine Ucraine lasciate a parenti qui perché la mamma è tornata in Ucraina, quindi parlo con cognizione di causa.
    Per il resto, Zelensky non mi piace, con quel suo tono da “sotuttoio”, e ovviamente nemmeno Putin. Ma di una cosa sono sicura: aiuti si e tutti quelli possibili, ma armi NO. Al di là (e non è cosa da poco) della nostra Costituzione che ripudia la guerra, sono convintissima che più armi diamo e più aumenta la violenza. E poi, a chi le stiamo dando? A volontari non meglio precisati? A mercenari? A chi?
    Ecco, forse è l’unica cosa di cui sono sicura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *