Tipi di dialogo

Tipi di dialogo

Perché due persone che dialogano lo fanno? Quali sono le possibili motivazioni di un dialogo? Quali le sue possibili forme? Quali i suoi possibili effetti?

Il dialogo è una comunicazione, ovvero una interazione simbolica, tra due o più persone, in cui vengono scambiati messaggi.

Ci sono due tipi fondamentali di dialogo: quello rituale e quello utilitario. Il dialogo rituale ha essenzialmente lo scopo di confermare l’appartenenza ad uno stesso “insieme” sociale, e serve soprattutto ad evitare l’angoscia della solitudine. Il contenuto dei messaggi in una comunicazione rituale non ha molta importanza, l’importante è l’atto dello scambio. Tuttavia i messaggi possono avere un valore estetico ed essere più o meno apprezzati in tal senso. Infatti ogni messaggio evoca qualche idea o immagine, che può essere più o meno gradevole e stimolante.

Il dialogo utilitario, invece,  può servire a diversi scopi “pragmatici” come ad esempio:

  • Apprendere o insegnare qualche nozione o informazione riguardante l’interlocutore o enti terzi
  • Affrontare insieme un problema, cercare insieme una soluzione
  • Ottenere un bene o servizio dall’interlocutore
  • Affermare, confermare o cambiare una differenza di status tra gli interlocutori
  • Affermare, confermare o cambiare dei ruoli nella relazione tra gli interlocutori
  • Ecc.

Un dialogo può contribuire a cambiare la mente di uno o di entrambi gli interlocutori, in termini sia di struttura, sia di contenuti cognitivi, emotivi e motivazionali.

A tal proposito un dialogo può essere valutato come più o meno utile nella misura in cui produce dei cambiamenti utili nelle menti degli interlocutori.

A tal proposito, un dialogo può essere più o meno psicoterapeutico.

Per concludere, un dialogo può essere allo stesso tempo rituale e utilitario, e avere più di uno scopo. Può essere utile, per migliorare la qualità di un dialogo e per renderlo più produttivo, chiedersi a quali tipi esso appartiene, e quali motivazioni si cerca di soddisfare mediante esso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *