Mese: Settembre 2022
Sul cambiamento della società
Per contribuire al cambiamento della società dobbiamo cambiare prima di tutto noi stessi.
Sul tabù della disuguaglianza
Guai se X afferma di essere meglio di Y. Se Y ci crede, si deprime, se non ci crede, disprezza X.
Sull’apprezzamento della genialità
Il genio di una persona non ancora famosa può essere apprezzato solo da persone molto intelligenti e non conformiste.
Immaginazione, simulazione, creatività
L’immaginazione è una sorta di simulazione. La creatività è basata sull’immaginazione/simulazione. Per creare qualcosa nella realtà bisogna prima immaginarla, simularla nella propria mente. Meglio ancora se si può simulare in laboratorio, in una scala più …
Sulle persone riservate
Le persone riservate sono inquietanti perché non esprimono pubblicamente le proprie intenzioni e presunzioni. Infatti dietro ogni persona riservata si potrebbe nascondere un rivale.
Prepararsi all’incontro con gli altri e ai loro giudizi
Ogni umano è soggetto al giudizio altrui, dato che ogni umano giudica ogni altro umano. Tale giudizio è dovuto al fatto che noi umani siamo interdipendenti e dobbiamo scegliere con chi interagire e come interagire, …
Cooperazione, competizione, valore, status, vergogna
Cooperazione, competizione, valore, status, vergogna. Questi cinque concetti sono tra loro strettamente legati. La cooperazione è per l’uomo indispensabile, vitale. Al fine di cooperare nel modo migliore possibile, cioè nel modo più produttivo, gli umani competono …
Vergogna della vergogna
Noi ci vergognamo di vergognarci, perciò nascondiamo le nostre vergogne anche a noi stessi.
L’art est-il plus intellectuel ou plus sensuel ?
(Mon intervention au café philosophique de Lyon le 29/9/2020 sur le thème : L’art est-il plus intellectuel ou plus sensuel ?) À mon avis, l’art est sensuel et intellectuel à des degrés divers selon les …
L’arte è più intellettuale o più sensuale?
(Mio intervento al caffè filosofico di Lione, il 29/9/2020 sul tema: L’art est-il plus intellectuel ou plus sensuel?) A mio avviso, l’arte è sensuale e intellettuale in misura diversa da persona a persona. In alcuni …