La «cosa generale»
Ogni volta che rivolgiamo la nosta attenzione verso una cosa, la distogliamo da ogni altra. Ci vorrebbe una cosa generale che riassume organicamente tutte tutte le altre, da tenere sempre presente insieme alla cosa particolare …
Ogni volta che rivolgiamo la nosta attenzione verso una cosa, la distogliamo da ogni altra. Ci vorrebbe una cosa generale che riassume organicamente tutte tutte le altre, da tenere sempre presente insieme alla cosa particolare …
Ben venga la carità, facciamo più carità. Ci sentiremo più buoni e non ci sentiremo in colpa per non aver fatto nulla di più costruttivo, intelligente, efficace e risolutivo contro i mali della società.
Una comunità a cui cerco di appartenere è quella dei saggi. Si tratta di una comunità senza segni esteriori, senza rituali e senza distinzioni. I suoi membri sono accomunati solo dal desiderio di conoscere la …
La pluralità delle idee e la libertà di esprimerle son gran belle cose, ma se non ci si organizza politicamente intorno ad una idea o ideologia comune non si cambia nulla nella società, e si …
Appartenenza sociale e status costituiscono le motivazioni più importanti di ogni essere umano.
Ogni comunità ha i suoi riti e rituali di appartenenza, i suoi giochi di status, le sue verità, la sua etica e la sua estetica. Possiamo chiamare tutte queste cose requisiti di partecipazione.
Per capire perché le persone fanno ciò che fanno, un’ipotesi molto probabile è che stiano cercando di ottenere, dimostrare o conservare l’appartenenza ad una certa comunità e un certo status nella comunità stessa.
Uno psicoterapeuta è utile soprattutto come persona con cui allenarsi a interagire con gli altri in modi più sani e più utili.
Cosa dire, cosa non dire, come dirlo, come non dirlo, cosa fare, cosa non fare, come farlo, come non farlo, come prsentarsi, come non presentarsi: sono domande che il nostro inconscio si pone quando interagiamo …
Una cosa delle cose che più ci dividono è, a mio avviso, l’istinto, e la libertà, di selezione sociale, per cui è «naturale» che ogni individuo selezioni le persone con cui interagire e con cui …
In base alle mie esperienze, alla fine di ogni discussione dialettica (dove vengono confrontate una tesi e un’antitesi) ognuno rimane della sua idea. Solo alla fine di una discussione basata su domande, in cui uno …
Ogni cosa che facciamo viene giudicata dagli altri e da noi stessi. Siccome i giudizi possono essere contrastanti, molti preferiscono fare solo cose che anche gli altri fanno, e farle insieme agli altri, o allo …
Quando sei con qualcuno, tieni presenti le cose che vi uniscono e quelle che vi dividono, e scegli in ogni momento se parlare delle prime o delle seconde.
(Mon intervention au Café Philosofique de Lyon le 27/10/2022 sur le theme: Faut-il avoir peur de la mort?) Une de mes passions est écrire des aphorismes. Je voudrais vous en lire certains sur la mort, …
Per avere un momento di felicità bisogna dimenticare i dolori passati e quelli futuri.