Anno: 2025
Paura di non odiare
Tra le varie paure che affliggono gli esseri umani c’è quella di non odiare ciò che gli altri odiano. Infatti si può essere giudicati e condannati anche per la propria mancanza di odio verso certe …
Capire ciò che si detesta
È difficile capire una persona o una cosa se verso di essa si provano emozioni negative.
Conoscere le motivazioni altrui
Per interagire produttivamente con una persona è utile conoscerne le motivazioni consce e inconsce, senza giudicarle, e a tal fine la psicologia può essere d’aiuto.
Necessità di limitare la libertà umana
Se gli altri sono totalmente liberi, sono anche liberi di fare cose che ci dispiacciono o che consideriamo nocive per noi o per la società. Di conseguenza, per proteggere noi stessi e la società è …
Fare e appartenere
Qualunque cosa io faccia, affermo implicitamente o esplicitamente di appartenere alla categoria di coloro che fanno quella cosa.
A cosa serve la psicologia
In ogni momento, ogni essere vivente vuole e cerca di ottenere certe cose, e non vuole, e cerca di evitare, certe altre cose, secondo certe logiche consce o inconsce. La psicologia dovrebbe indagare tali logiche …
Punire insieme
Una della forme di condivisione più perverse (per il godimento che procura) e più efficaci (come fattore di coesione sociale) è la punizione che un gruppo di persone infligge ad una persona rea di non …
Il senso del nonsenso
Anche una cosa senza senso, se viene condivisa, acquista un senso in quanto fattore di coesione sociale.
Qualcosa da condividere
Ogni umano ha un bisogno primario, oserei dire un istinto, di condividere cose concrete o astratte con altri umani. Qualsiasi cosa può soddisfare tale bisogno purché sia condivisibile, anche le cosa più insensate. A tal …
Condizioni per i rapporti con X
Se io desidero avere un certo rapporto con una certa persona, è necessario che questa acconsenta al mio desiderio o che desideri la stessa cosa. Il problema è dunque trovare una o più persone disposte …
Sulla funzione relazionale di ogni espressione artistica o letteraria
Ogni cosa prodotta dall’uomo, che non sia un mero strumento tecnico, e in particolare ogni espressione artistica o letteraria, può essere considerata come funzionale a stabilire o a mantenere certi rapporti interpersonali tra persone di …
Sulla stabilità e l’esclusività dei rapporti interpersonali
I rapporti interpersonali possono essere più o meno stabili e più o meno inclusivi. Infatti, idealmente, un individuo vorrebbe avere rapporti che durano finché egli lo desidera (e non quando solo il partner lo desidera), …
Apprendimento e rapporti
Oggetto di ogni apprendimento sono certi rapporti, ovvero certe interazioni e relazioni, tra certe cose.
Apprendimento e inconscio
Quando impariamo consciamente qualcosa, non sappiamo che uso ne farà l’inconscio.
Imparare a interagire con gli altri
Imparare a interagire con gli altri è come imparare il pianoforte. Ci vuole tanta pratica e tanto tempo.