Blog di Bruno Cancellieri (parte 1)
 
La struttura delle interazioni umane. Strutturalismo interazionale. Interazioni strutturate.

La struttura delle interazioni umane. Strutturalismo interazionale. Interazioni strutturate.

L’interazione tra due esseri umani può essere più o meno strutturata, cioè più o meno conforme a dei codici formali, i quali possono essere più o meno condivisi o convenuti implicitamente o esplicitamente. Le particolari strutture adottate (per lo più inconsciamente) in un’interazione forniscono il significato dei segnali e dei simboli che vengono emessi e percepiti durante l’interazione stessa, e stabiliscono i relativi limiti, libertà, obblighi, divieti, aspettative e conseguenze previste.

Ogni forma, norma, valore culturale costituisce un fattore potenzialmente strutturante delle interazioni umane. Le strutture interazionali includono i linguaggi, le religioni, le tradizioni, le mode, le leggi, i canoni etici ed estetici ecc.

Ogni individuo apprende una o più strutture interazionali sin dai primi giorni di vita, grazie alle interazioni con i propri genitori e con tutte le altre persone con cui si trova ad interagire.

Imparare ad interagire significa imparare strutture interazionali, che sono diverse da cultura a cultura e dipendono dalle particolari persone con cui l’individuo interagisce, ognuna delle quali, interagendo con lui, gli trasmette implicitamente (con l’esempio pratico) o esplicitamente (con l’insegnamento formale) le strutture interazionali da lei, a sua volta, apprese.

Una struttura interazionale può essere negoziata o adottata spontaneamente, unilateralmente, per lo più inconsciamente.

Il comportamento umano “pubblico”, anche quello che non comporta un’interazione diretta con altri, ha una valenza sociale in quanto è “spendibile” socialmente e caratterizza socialmente chi lo esercita, e, come tale, è socialmente strutturato.

Un essere umano, avendo assolutamente bisogno degli altri per sopravvivere,  non è mai mentalmente solo perché anche nella solitudine la sua mente si prepara ai prossimi incontri o scontri con gli altri. Tutto egli fa per gli altri, con loro, per servirsi di loro o difendersi da loro. Prepararsi alle prossime interazioni col prossimo significa mettere a punto le proprie strategie sociali, le quali sono basate su particolari strutture interazionali. Si tratta, cioè, di scegliere le strutture interazionali ottimali e applicarle nel modo ottimale per ottenere i massimi vantaggi e i minimi svantaggi sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *