Felicità e verità
La felicità è più importante della verità. La falsità rende parzialmente felici alcuni e infelici altri. Perciò la società è così falsa e infelice.
La felicità è più importante della verità. La falsità rende parzialmente felici alcuni e infelici altri. Perciò la società è così falsa e infelice.
Visti i gravi problemi che ancora affliggono l’umanità dopo millenni di varie culture, dovremmo ripensare radicalmente il concetto di cultura, cominciando col chiederci perché e come parliamo, e perché e come scriviamo.
Creatività è la capacità di immaginare nuove combinazioni di forme, di oggetti e di idee.
Immaginate che ogni persona, compresi voi stessi, porti un cartello in cui è scritto che essa interagisce solo con certe persone e solo in certi modi.
Ogni cultura è fatta da umani per altri umani, per informare, formare, organizzare, regolare, limitare, sottomettere, comandare, manipolare, sfruttare, ingannare altri umani. Le culture si differenziano per i gradi di libertà che permettono agli umani …
Quando due persone si incontrano, ciascuna non può evitare di comunicare all’altra che la considera amica, nemica o indifferente, e che si sente superiore, inferiore o uguale ad essa.
Felice è chi crede ad una falsa promessa di felicità, finché non scopre che la promessa era falsa.
La filosofia consiste nella giustificazione razionale delle proprie scelte.
Per parlare con una persona bisogna usare linguaggi, parole e significati noti a entrambi.
Una cosa che accomuna gran parte delle religioni, e in particolare quelle abramitiche, sono le polarità premio-castigo e lode-disprezzo, nel senso che a chi si sottomette e obbedisce alle forme della religione viene promesso un …
Immagina di trovarti davanti a tutti gli altri umani, e di dichiarare pubblicamente con chi e in quali modi sei disposto a interagire, e con chi e in quali modi non sei disposto a farlo.
Nessuno tollera di farsi ingannare, ma alcuni si fanno ingannare da persone che si spacciano per svelatori di inganni. Mi riferisco ai cosiddetti complottisti, che vedono inganni inesistenti e non vedono quelli esistenti.
Ogni persona è oggettivamente l’insieme dei modi in cui interagisce con il resto del mondo e con se stessa, e, soggettivamente, come se stessa e le altre persone pensano (ognuna a suo modo) che essa …
Ognuno racconta i fatti in modo tale che la propria figura risulti buona e giusta.
Ogni entità che percepiamo, conosciamo, riconosciamo o concepiamo, cioè tutto ciò a cui attribuiamo il fatto di “essere” qualcosa o qualcuno, comporta uguaglianze, somiglianze e differenze rispetto ad altre entità. In altre parole, l’esperienza di …