Moltissime persone credono di pensare quando stanno semplicemente riorganizzando i propri pregiudizi.
(William James)
Ogni parola è un pregiudizio.
(Friedrich Nietzsche)
Ritenere di non avere pregiudizi è il più comune dei pregiudizi.
(Nicolas Gomez Davila)
E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
(Albert Einstein)
Gli artisti mediocri si ammirano reciprocamente. Per loro ciò significa essere larghi di vedute e liberi dai pregiudizi.
(Oscar Wilde)
Un po’ di cultura e molta memoria, congiunte a una certa arditezza nelle opinioni e nell’andar contro ai pregiudizi, danno le apparenze di una grande intelligenza.
(Luc de Vauvenargues)
La sostanziale differenza fra un’opinione e un pregiudizio è che un’opinione la si possiede, mentre da un pregiudizio siamo posseduti.
(Richard Nixon)
Lusingarsi di essere senza pregiudizi è di per sé un grande pregiudizio.
(Anatole France)
Alle razionalizzazioni manca in definitiva questo tratto dello scoprire e del rivelare; esse si limitano a confermare il pregiudizio emotivo esistente nell’individuo. La razionalizzazione non è uno strumento per penetrare la realtà, ma un tentativo a posteriori di armonizzare i propri desideri con la realtà esistente.
(Erich Fromm)
I pregiudizi di altre epoche ci risultano incomprensibili quando siamo accecati dai nostri.
(Nicolás Gómez Dávila)
Il pensiero non parte da un’osservazione o da un esperimento, ma da un pregiudizio. Il pregiudizio è lo strumento per appropriarsi intellettualmente dell’universo.
(Nicolás Gómez Dávila)
L’ignoranza è meno lontana dalla verità del pregiudizio.
(Denis Diderot)
I pregiudizi operano a tuo vantaggio, in apparenza. Ti tengono lontano da persone cose e idee che non conosci e che ti potrebbero dare dei fastidi. In realtà, essi operano contro di te, impedendoti di andare alla scoperta di ciò che non conosci.
(Wayne Dyer)
I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione delle menti mediocri. La mente mediocre è incapace di comprendere l’uomo che rifiuta d’inchinarsi ciecamente ai pregiudizi convenzionali e sceglie, invece, di esprimere le proprie opinioni con coraggio e onestà.
(Albert Einstein)
I pregiudizi, amico, sono il re del volgo.
(Voltaire)
È solo su cose che non interessano che si può dare un’opinione veramente senza preconcetti, che è indubbiamente il motivo per cui un’opinione senza preconcetti è sempre assolutamente priva di valore.
(Oscar Wilde)
Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
(George David Aiken)
Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni è il più grande dono che puoi fare a un’altra persona.
(Denis Waitley)
Piccolo è il numero di persone che vedono con i loro occhi e pensano con le loro menti.
(Albert Einstein)
Si può osservare che nelle discussioni politiche, religiose o d’altra natura la gente non vuole affatto conoscere la realtà delle cose, ma solo essere confermata nei suoi pregiudizi: è di una fede, non della verità, che ha bisogno.
(Mario Andrea Rigoni)
Le persone che hanno pregiudizi all’Inferno finiscono tutte insieme. Nello stesso posto. Un luogo comune.
(Dlavolo, Twitter)
L’idea che da tempo ci siamo fatti di una persona ci tappa occhi e orecchie.
(Marcel Proust)
Il pregiudizio è un’opinione senza giudizio.
(Voltaire)
Chiunque distrugge un pregiudizio, un solo pregiudizio, è un benefattore dell’umanità.
(Nicolas Chamfort)
Rinunciare a tutti i pregiudizi vuol dire rinunciare a tutti i principi. E chi non ha principi verrà dominato dalle impressioni del momento, sia in teoria che in pratica.
(Friedrich Heinrich Jacobi)
Senza l’aiuto del pregiudizio e dell’abitudine io non sarei in grado di attraversare la stanza.
(William Hazlitt)
L’occhio vede nelle cose solo quello che vi cerca, e vi cerca solo quello che già esiste nella mente.
(Ellery Queen)
Le opinioni fondate sul pregiudizio sono sempre sostenute con la più grande delle violenze.
(Lord Francis Jeffrey)
Il maggiore ostacolo alla scoperta della verità non è la falsa parvenza derivante dalle cose e inducente all’errore, e neppure, immediatamente, la debolezza dell’intelletto; invece l’opinione preconcetta, il pregiudizio che, come uno pseudo a priori, si oppone alla verità e quindi somiglia a un vento contrario che respinge la nave dalla direzione nella quale soltanto si trova la terra; talché timone e vela sono invano operosi.
(Arthur Schopenhauer)
Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni, creature agitate da pregiudizi e mosse dalla superbia e dalla vanità.
(Dale Carnegie)
La gente arriva a credere non sulla base di prove, ma in base a quello che trova attraente.
(Blaise Pascal)
I pregiudizi non sono mai del tutto cancellati, ma solo ridotti nella virulenza. Sotto l’impulso di rabbia, paura, o invidia, ritrovano la loro piena forza.
(Alfred Corn)