Relazioni reali vs. immaginarie

Relazioni reali vs. immaginarie

Per quanto riguarda i rapporti con gli altri, la mente umana fatica a distinguere le relazioni reali da quelle immaginarie. Infatti non vi sono elementi oggettivi per qualificare una relazione interpersonale, ma solo segnali e indizi più o meno espliciti e più o meno autentici.

In base a tali segnali e indizi, la mente cerca di stabilire quali siano i rapporti reali, cioè effettivi. In altre parole, le relazioni sono sempre presunte, desunte, senza alcuna certezza per quanto riguarda la situazione presente e tanto meno per quella futura.

Di conseguenza, le emozioni di piacere e di dolore legate alle relazioni intepersonali, sono sempre basate su presunzioni, non su fatti oggettivi, e in tal senso possono essere ingannevoli.

Un particolare tipo di presunzione di relazione è la speranza, o aspettativa, di una futura relazione di un certo tipo.

Una presunzione di relazione può dunque essere ingannevole sia per quanto riguarda il presente, che per quanto riguarda il futuro.

In conclusione, può essere utile chiedersi quanto le relazioni sociali che presumiamo di avere, o che speriamo di avere, siano realistiche, e cercare il maggior numero di segnali, indizi e prove in tal senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *