Caffè filosofico online. Conversazioni sulla vita, sulla società e sulla natura umana

Organizzo conversazioni online sul modello del “Caffè filosofico” di Marc Sautet (https://it.wikipedia.org/wiki/Caffè_filosofico), allo scopo di offrire un ambiente di condivisione e di discussione costruttiva di idee. Ti interessa partecipare?

Possono partecipare tutti coloro che desiderano presentare e mettere in discussione interattivamente le proprie idee, opinioni, riflessioni e domande.

Non sono richiesti titoli di studio né competenze particolari, ma solo il desiderio di condividere, arricchire e migliorare le proprie conoscenze sulla vita, sulla società e sulla natura umana in un ambiente sociale dove fare domande è più importante che dare risposte.

Il caffè filosofico non è un’arena in cui si gareggia a chi la sa più lunga o a chi è più istruito o più intelligente, ma un luogo di ricerca e di condivisione del sapere.

Non sono ammesse critiche rivolte alle persone degli interlocutori. Qualsiasi discussione deve riguardare le idee espresse, non la qualità, il carattere  o le intenzioni di chi le esprime. Se non si è d’accordo con quello che dice qualcuno, lo si può dire col dovuto rispetto.

La partecipazione è libera, gratuita e senza impegno di continuità.

Gli incontri sono condotti da un moderatore che incoraggia ogni partecipante a esprimersi, fa in modo che nessuno parli troppo a lungo, interrompe le dispute sterili e blocca ogni commento offensivo o svalutativo nei confronti degli interlocutori.

Ogni incontro verte su un tema particolare, scelto dall’organizzatore tenendo conto delle precedenti proposte dei partecipanti.

Trovi una lista di temi a titolo di esempio in https://blog.cancellieri.org/temi-per-caffe-filosofici/

Ognuno può esprimere le sue idee sul tema scelto, con interventi di durata non superiore a quattro minuti. Il moderatore dà la parola a chi l’ha chiesta, secondo l’ordine delle prenotazioni, dando la precedenza a chi non ha già parlato.

Si può dire ciò che si vuole purché non ci si allontani troppo dal tema dell’incontro. Si può intervenire per esporre le proprie idee sul tema oppure per sollevare problemi o per porre domande agli altri partecipanti.

Gli incontri sono estemporanei e hanno una durata di circa due ore.

Numero di partecipanti (incluso il moderatore): minimo tre, massimo quattordici (circa).

Piattaforma di comunicazione: Google Meet. Non è necessario installare alcun software. E’ necessario avere un account Google, in cui farsi riconoscere (login) una tantum mediante nome utente (indirizzo email) e password.

Non esitare a contattarmi mediante la pagina https://blog.cancellieri.org/contatto/ per segnalarmi il tuo interesse a partecipare a qualche caffè filosofico, precisando i giorni e le ore in cui saresti disponibile.

8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *